Il New York Times esempio di come rafforzare il rapporto con i lettori
A partire da oggi, giovedì 25 maggio, alcuni articoli del New York Times avranno “sottotitoli migliorati” che racconteranno ai lettori di più su come i giornalisti hanno realizzato l’articolo o il reportage in questione.
L’idea di linee guida migliorate è stata discussa nella redazione del NYT dal 2017. Secondo una ricerca del team Trust è stato infatti rilevato che i lettori si fidano maggiormente del giornalismo quando conoscono il processo produzione.
“Uno degli elementi specifici che hanno sempre confuso i lettori è data e luogo – ha detto Edmund Lee, assistente redattore -. La gente non sa cosa significa quando vede Washington o Londra in maiuscolo all’inizio di una storia. Potrebbero capire che la storia si è svolta a Washington o Londra, ma non sa necessariamente che il giornalista era fisicamente presente in quei luoghi. Una parte importante per garantire la fiducia è far sapere alle persone che siamo dove diciamo di essere”.
“Questo – continua Lee in un’intervista a NiemanLab – è un modo per modernizzare il modo in cui facciamo quello che facciamo. È più colloquiale, più diretto. E alla fine, è solo un buon giornalismo essere più trasparenti e spiegare come si raccolgono le notizie”.
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