Caricamento Eventi
povertà educativa

La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta

04/09/2023 @ 10:00 - 13:00

In Italia 1,4 milioni di minorenni vivono in povertà assoluta e altri 2,2 milioni sono in povertà relativa. Ovvero, un terzo dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze vive in condizione di esclusione precoce compromettendo, di fatto, il loro futuro e quello del Paese.

La povertà educativa minorile è multidimensionale, non è solo legata alle cattive condizioni economiche ma investe anche la dimensione emotiva, quelle della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo e con l’apprendere. Un fenomeno aggravato dalla pandemia. Spesso si conoscono solo gli aspetti devianti o quelli estremi del fenomeno, ma sfugge la visione di insieme, la comprensione delle interconnessioni tra le parti, gli effetti immediati e quelli a lungo termine.

Il racconto giornalistico, davanti ad un fenomeno multidimensionale, può e deve utilizzare strumenti e linguaggi differenti. Anche i giornalisti fanno parte della “comunità educante”, condividendo responsabilità e attenzioni nel modo di narrare la realtà sociale. Per questo adottano Carte deontologiche come la Carta di Treviso, recentemente aggiornata, diretta a disciplinare i rapporti tra informazione e infanzia.

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato con Fondazione Compagnia di San Paolo, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In collaborazione con Giornale Radio Sociale.

Al termine del corso sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra “Stati d’infanzia”, in corso alla Cavallerizza Reale.

Per iscriversi

Dettagli

Data:
04/09/2023
Ora:
10:00 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Cavallerizza Reale
Via Fratelli Vasco
Torino, Torino 10124 Italia
+ Google Maps

Cerca: