Raccontare il Mali
22/09/2023 @ 16:00 - 18:00
Il conflitto nel Nord del Mali è figlio della questione tuareg e della questione settentrionale, percepita così in Mali, ma anche in altri Paesi del Sahel centrale come Burkina Faso e Niger. Queste zone sono scarsamente abitate e hanno una parte di popolazione tuareg che da sempre rivendica l’indipendenza e ciclicamente si arma. Questa radice del conflitto risale anche al processo di decolonizzazione perché, con la Conferenza di Berlino del 1884-1885, le potenze europee hanno spartito i territori africani, disegnandone i confini.
La fascia subsahariana, chiamata Sahel («sponda» in arabo), in questi ultimi anni vede il protrarsi di scontri, di eccidi, anche a causa dell’intreccio delle questioni territoriali con il nuovo jihadismo. Diversi massacri hanno insanguinato i villaggi dei Paesi Dogon, in Mali, e della regione saheliana del Burkina Faso, causando decine di migliaia di sfollati.
Un corso promosso da Ordine dei giornalisti del Piemonte nell’ambito del Festival delle migrazioni, organizzato in collaborazione con Settimanale Riforma – Eco delle Valli Valdesi.
Con:
Andrea de Georgio, scrittore, esperto di geopolitica e di questioni internazionali
NIcola Gallino, giornalista