Il sistema dell’informazione alla prova dell’intelligenza artificiale
Il 26 luglio scorso, per il terzo anno consecutivo, è stato pubblicato il Rapporto Ital Communications-Censis, che racconta quanto accaduto all’interno del mondo della comunicazione, offrendo agli addetti ai lavori un panorama degli aspetti su cui lavorare per generare una comunicazione affidabile e di qualità. Il titolo del rapporto è “Il sistema dell’informazione alla prova dell’intelligenza artificiale” e mette in risalto soprattutto come sia cresciuta negli anni la consapevolezza che la disinformazione esiste e può avere effetti
importanti sulla vita delle persone. Nel rapporto si parla anche di quanto diventi sempre più difficile distinguere la buona dalla cattiva informazione, della necessaria prudenza sul web e del riconoscimento delle fonti esperte, autorevoli, garanti dell’affidabilità e della qualità delle notizie.
Riguardo all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, emerge un bisogno di rassicurazione sulla fondatezza e la qualità delle notizie che circolano, con una richiesta da parte della popolazione di conoscenze e competenze più solide sull’utilizzo e le potenzialità delle nuove tecnologie, di regolazioni più stringenti, nonché di professionisti che si impegnino per arginare la disinformazione.
Si parla infine di come le Agenzie di comunicazione in questi anni si siano profondamente trasformate, per adeguarsi ai cambiamenti che hanno interessato il mondo della comunicazione, con l’introduzione di nuove figure che si occupano di immettere qualità anche sul web.