Cosa succede alle notizie su Facebook in Europa
Su Meta è stato pubblicato un articolo in cui è stato annunciato dall’azienda che a inizio dicembre nel Regno Unito, in Francia e in Germania Meta dismetterà Facebook News, la sezione dei segnalibri che mette in risalto le notizie. «Sappiamo – è scritto nell’articolo – che le persone non vengono su Facebook per notizie e contenuti politici: vengono per connettersi con le persone e scoprire nuove opportunità, passioni e interessi. Le notizie rappresentano meno del 3% di ciò che le persone di tutto il mondo vedono nel loro feed di Facebook, quindi la scoperta di notizie è una piccola parte dell’esperienza su Facebook per la stragrande maggioranza delle persone».
L’articolo specifica anche non si sta mettendo fine alla possibilità per le persone di visualizzare le notizie su Facebook in questi paesi e gli editori continueranno ad avere accesso ai propri account e alle proprie pagine Facebook, dove potranno pubblicare i collegamenti e i contenuti degli articoli di notizie. Saranno inoltre onorati gli «obblighi ai sensi di tutti gli accordi di Facebook News esistenti con gli editori di notizie nel Regno Unito, in Francia e in Germania fino alla loro scadenza».
Nel frattempo, come riporta il blog ChartBeat, il traffico di Facebook verso i siti di notizie e media continua a diminuire: «Nella prima metà del 2023, il traffico indirizzato da Facebook ai siti della nostra rete è diminuito del 40%, continuando una tendenza iniziata all’inizio dello scorso anno. In proporzione al traffico esterno, il social network è sceso da quasi l’11% di gennaio al 7% di giugno. Di conseguenza, il traffico Social nel suo complesso è sceso dal 23% al 20% del traffico Esterno». Tuttavia, nonostante il calo, «Facebook rimane di gran lunga il più grande referrer sociale. Altre piattaforme come Twitter e Instagram guidano ciascuna meno dell’1% del traffico totale, rimanendo molto indietro rispetto a Facebook nel volume dei referral».