Senza categoria

16/12/2022

COME TWITTER STA RIVOLUZIONANDO IL MONDO DEL GIORNALISMO

Lanciato nel 2006, Twitter è diventato parte integrante del giornalismo, rivoluzionando la diffusione delle informazioni, ampliando l’accesso alle fonti e dando voce a chi prima non veniva ascoltato. Naturalmente, il Social Network è diventato anche noto per dar voce alla disinformazione e agli abusi online”.

Mentre ci si interroga sul futuro di Twitter, quattro giornalisti del Guardian riflettono sulle pagine web della testata https://www.theguardian.com/technology/2022/nov/30/twitter-journalism-elon-musk sulle loro esperienze – personali e professionali – con la piattaforma, ripercorrendo i trionfi e le insidie del Social Network.

Le interazioni tra sconosciuti su Twitter – si legge – sono dirette come nessun altro social network è riuscito a fare. È più probabile che un commento lasciato su una pagina ufficiale di Facebook non venga letto rispetto a una risposta su Twitter”.

La reporter Arwa Mahdawi racconta di come grazie a twitter abbia avuto accesso alla professione. “Ho iniziato a scrivere per il Guardian molto tempo dopo la laurea, mentre lavoravo a tempo pieno nella pubblicità. Col tempo ho scritto più pezzi e ho iniziato a costruirmi un seguito su Twitter. Questo mi ha messo in contatto con redattori che normalmente non avrei mai incontrato. Mi ha aperto delle opportunità. C’è stata una volta, per esempio, in cui un redattore mi ha visto twittare sul bitcoin (che nel 2013 era ancora una novità) e mi ha contattato chiedendomi se volevo trasformare il tweet in un articolo. Soprattutto, Twitter ha contribuito a demistificare il settore. Il giornalismo tradizionalmente inteso è da sempre considerato una sorta di club esclusivo, mentre Twitter sta invece contribuendo ad aprirlo a un pubblico più ampio”.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: