Promoting Inclusivity, un corso online sul linguaggio inclusivo
Il 9 novembre in modalità online si terrò il corso “Promoting Inclusivity: A Training Course for Journalists on LGBTQIA+ Reporting” dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’apprendimento e l’uso di un linguaggio inclusivo sta diventando infatti sempre più importante per i giornalisti e questo corso di formazione per giornalisti nasce con l’idea di promuovere l’inclusività a partire dal modo in cui discutiamo e rappresentiamo la comunità LGBTQIA+. Il corso mira a fornire ai giornalisti le conoscenze, la sensibilità e le competenze necessarie per comunicare in modo efficace e rispettoso sulle tematiche LGBTQIA+.
Il corso è organizzato dal Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e da Amapola. Fa parte del progetto europeo “WHOs and HOWs: Countering Disinformation That Pushes Citizens Away from the European Project”. Il progetto coinvolge tre Paesi europei: Bulgaria, Romania e Italia, tutti accomunati da una scarsa consapevolezza della disinformazione, delle narrazioni distorte e delle fake news.
I partner del progetto sono i seguenti: Freedom House Romania (organizzazione principale), il Centro rumeno per le politiche europee (CRPE), l’Associazione per la libertà e la democrazia del Gruppo 4 Media (G4 Media), il Centro per lo studio della democrazia (CSD BG) e Amapola (Italia)”.
I relatori saranno:
Pasquale Quaranta: Pasquale Quaranta è un giornalista e attivista per i diritti civili. Attualmente è il Diversity Editor de La Stampa. Ha ricoperto anche la carica di consigliere nazionale Arcigay ed è stato portavoce del Salerno Pride nel 2005.
Maria Paola Mosca: Maria Paola Mosca è una giornalista e traduttrice freelance con più di 15 anni di esperienza nell’affrontare i temi della diversità e della parità di genere. Dal 2018 è collaboratrice del blog “Alley Oop – L’altra metà del Sole”, presente su Il Sole 24 Ore.
Antonio Vercellone (PhD Bocconi 2019) è assistente di diritto privato presso l’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle nuove forme di proprietà e sulle nuove forme di famiglia. È stato visiting scholar alla Yale law school (2022), dove ha svolto ricerche sulla genitorialità queer e funzionale. Con Marco Pelissero ha curato il primo testo italiano di diritto LGBTQI+.
Moderatore:
Valeria Ferraris: Professore associato di Sociologia del diritto e Criminologia presso l’Università di Torino.
Per richieste di informazioni: giornalismo@corep.it