Consiglio d’Europa, campagna per la sicurezza dei giornalisti
L’Ordine dei giornalisti è stato invitato a partecipare ad una call promossa dal governo in vista della prossima riunione del Consiglio d’Europa ove sarà illustrata la campagna per la sicurezza dei giornalisti. L’iniziativa è partita dal “punto di contatto” con il COE presso il Ministero degli Esteri, d’intesa con il dipartimento Editoria e informazione della Presidenza del Consiglio. Scopo dell’incontro raccogliere i vari punti di vista e le considerazione dei soggetti interessati al tema della sicurezza e tutela dei giornalisti.
La campagna inizierà ufficialmente il 5 e 6 ottobre con un incontro del Consiglio a Riga, in Lettonia. Erano presenti l’Ordine; la Fnsi, la FIEG, l’ANSO, rappresentanti dei Ministeri Interno – Centro coordinamento sicurezza giornalisti – e della Giustizia. Presenti anche i componenti del comitato interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) e del Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tra i vari temi, sono state affrontate le questioni su aggressioni e minacce e si è parlato del Centro coordinamento per la sicurezza dei giornalisti.