Comunicare la disabilità. Come il linguaggio che utilizziamo riscrive la realtà
30/11/2023 @ 10:00 - 13:00
Il linguaggio ha il potere di modificare le rappresentazioni che abbiamo della realtà e con queste la posizione che le persone ed i gruppi sociali hanno in essa.
Tra gli altri, questo è il caso delle persone con disabilità e gli esempi sono molti: le persone con disabilità spesso sono raccontate come ‘ragazzi’, eternamente bambini; oppure ‘supereroi’ applauditi nel loro impegno a superare barriere e limiti; oppure più semplicemente come ‘loro’, gruppo omogeneo e distinto, rispetto a ‘noi’.
In che modo le persone con disabilità chiedono oggi di essere rappresentate e raccontate?
Che potere hanno operatori sociali, culturali e addetti della comunicazione nel favorire o meno narrazioni che aumentano, o al contrario riducono, lo spazio per il riconoscimento dei diriiti delle persone con disabilità?
Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Consorzio sociale Il filo da tessere, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Time2, Con i bambini – Impresa sociale.
Intervengono:
Cristina Carpinelli, giornalista Radio 24. Si occupa di sociale, cura e realizza la trasmissione «Diario di un giorno»
Valentina Tomirotti, giornalista. Si occupa di storytelling e di divulgazione culturale sul tema della disabilità e accessibilità.
Fabrizio Vespa, giornalista, scrittore, ufficio stampa Cpd Consulta per le Persone in Difficoltà
Samuele Pigoni, segretario generale Fondazione Time2
Federica Chilà, giornalista, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Federica Collinetti, responsabile Cascina Oremo
Laura Galesi, giornalista, responsabile comunicazione Impesa sociale Con i bambini