I mercoledì della salute. Edizione 2024. Il vaccino nelle fasce estreme della vita. Adulti, Bambini, pediatri e medici di base
14 Febbraio @ 17:00 - 19:00
La scienza vaccinale ha avuto accelerazione inimmaginabile negli ultimi vent’anni grazie alla ricerca scientifica, così come ha dimostrato l’emergenza causata dalla pandemia da Sars-CoV-2. Per forza di cose il continuo aggiornamento su vaccini e vaccinazioni non solo è diventato necessario, ma è entrato nella routine del lavoro del pediatra e del medico di base.
Nonostante la dimostrata efficacia delle vaccinazioni, tuttavia, l’adesione a esse non è sempre ottimale. Soprattutto nei primi anni successivi all’entrata di un vaccino nel calendario vaccinale, la percentuale di soggetti che segue le raccomandazioni ufficiali è sempre inferiore a quanto sarebbe desiderabile.
Per questo motivo medico di base e pediatra, tramite il rapporto fiduciario con i nuclei familiari, oltre a rivestire un importante ruolo nel favorire l’accettazione alle vaccinazioni, rappresentano i referenti principali al quali i genitori dubbiosi si rivolgono.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione “Il Tiretto nel cuore”, in collaborazione con Associazione Italiana Donne Medico, Auser provinciale di Alessandria, Auser Insieme per Serravalle, Chieketé Serravalle Scrivia.
Intervengono:
Giacomo Bruzzone, pediatra, responsabile del servizio vaccinale provinciale Asl Alessandria, Il piano vaccinale nella regione Piemonte
Franco Fontana, pediatra di libera scelta, Il ruolo del pediatra nell’approccio al vaccino
Yuri Gagliesi, medico di medicina generale, Il ruolo del medico di base nell’approccio al vaccino
Modera:
Maurizio Scordino, sociologo e giornalista