fnsi
ATTUALITA'

08/02/2024

Rai, Fnsi e Usigrai: «Servono indipendenza dalla politica e certezza delle risorse»

Nella conferenza stampa organizzata nella sede Fnsi mercoledì 7 febbraio 2024, il segretario Usigrai, Daniele Macheda, ha detto: «Ci sono due pilastri importanti che reggono la democrazia: il sindacato e il giornalismo. Se si indeboliscono questi due pilastri è a rischio la democrazia. Sulla difesa del servizio pubblico abbiamo avuto sempre la stessa linea, assieme alla Fnsi. Bisogna riformare la legge di nomina dei vertici, garantendo risorse certe e di lunga durata. Lo abbiamo detto sempre, ma non è cambiato nulla».

«L’altro tema è l’ascolto dei cittadini – ha concluso –. Abbiamo avviato la campagna ‘Rai 2027’, anno in cui scadrà la convenzione. I cittadini con le loro organizzazioni devono dire quale è il servizio pubblico che si aspettano. Per questo abbiamo incontrato i cittadini sul territorio e continueremo a farlo».

Con il segretario Usigrai e la segretaria generale Alessandra Costante e il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani, alla conferenza stampa sono intervenuti anche rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti nazionale e del Lazio, di Slc Cgil, Rete NoBavaglio, Articolo21, MoveOn.

Il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani ha detto: «Questa è la casa dei giornalisti ed è giusto fare qui questa iniziativa. C’è un elemento che trovo rilevante: in questa sala ci sono realtà diverse che lottano per la libertà di stampa. Non è un incontro della corporazione dei giornalisti, perché siamo convinti che l’articolo 21 della Costituzione non appartenga ai giornalisti, ma ai cittadini».

Per riformare la Rai, ha proseguito, «basta prendere il Media Freedom Act, prendiamo le dichiarazione del direttore dell’Ebu in Vigilanza e fotocopiamo. L’Europa chiede la libertà dei servizi pubblici, risorse certe e di lunga durata e una governance libera dai partiti. Proporrei un patto etico: le dichiarazioni che i partiti fanno quando sono all’opposizione le riportano pari pari quando sono al governo. Li aspettiamo al varco al prossimo cda».

A chiudere l’incontro la segretaria generale Alessandra Costante. «Serve un impulso forte per la modifica della governance. Occorre fare una riforma della Rai, che deve essere autonoma e indipendente, avere fondi certi e finanziamenti sicuri e non tenuta alla catena del potere come un cane. Questo ci chiede l’Europa, non ci chiede di restringere il diritto di cronaca o di pagare male i giornalisti. Ci chiede poche e semplici cose: assicurare il diritto cronaca, dare una paga dignitosa ai giornalisti e indipendenza ai media italiani, tra cui c’è anche la Rai».

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: