Galassia Previdenza: le prime risposte ai dubbi di colleghe e colleghi
Ecco di seguito le risposte ad alcuni dei quesiti giunti al team che cura la nuova rubrica Galassia previdenza. Per porre un quesito basta inviare una mail a galassia.previdenza@fnsi.it. Per ulteriori curiosità possibile consultare le Faq (in continuo aggiornamento) che si trovano a questo link.
Qui di seguito un esempio, a questo link altre risposte:
RISCATTO PERIODI FREELANCE GIOVANILI: SI ANTICIPA L’ETA’ DELLA PENSIONE
Qual è la mia situazione previdenziale, essendo nato nel 1965, iscritto all’Ordine come pubblicista dal 1984, con i primi contributi dal 1989 e l’iscrizione al Fondo complementare dal 1/1/1993: quando potrò andare in pensione?
Se il collega ha versamenti continuativi dal 1989, arriva quest’anno a 35 anni di contributi con 59 anni d’età anagrafica: in tal caso, si ritroverebbe ad avere un ottimo “zaino” previdenziale. Per andare in pensione, tuttavia, è ancora troppo giovane.
Se potesse recuperare, riscattandoli su Inpgi gestione separata, circa 5 anni di quando era collaboratore tra il 1984 (iscrizione Odg come pubblicista) e il 1989 (primo contributo come dipendente), arriverebbe quest’anno a circa 40 anni di contributi complessivi e si avvicinerebbe molto all’attuale “traguardo” dei 42 anni e 10 mesi (ridotti di 1 anno per le colleghe, per le quali sono previsti 41 anni e 10 mesi), cui si aggiungono 3 mesi di “finestra”: in tal caso, potrebbe andare in pensione a fine 2027, a poco più di 62 anni d’età.
Al riguardo, va precisato che sono riscattabili all’Inpgi, fino a massimo 5 anni, i periodi successivi all’iscrizione all’Ordine (non è riscattabile il biennio di attività propedeutico all’iscrizione nell’elenco pubblicisti), collocati entro il 31/12/1995, per i quali sia documentato lo svolgimento di una collaborazione giornalistica autonoma, sempre che tali periodi risultino privi di qualsiasi contribuzione previdenziale in altri enti/gestioni.
Edmondo Rho, Consigliere nazionale Fnsi – Curatore di Galassia previdenza