intelligenza artificiale
ATTUALITA'

02/03/2024

Un sondaggio per mappare l’uso dell’IA nel giornalismo

Come useremo le intelligenze artificiali per informare e per informarci? Tutti parlano di intelligenze artificiali e di come cambieranno il mondo. Ma come incideranno nel mondo del giornalismo? Come lo stanno cambiando? Quali sono le esigenze di formazione e di conoscenza per chi informa e per chi comunica?

Questo sondaggio ha l’obiettivo di mappare lo stato dell’arte dell’uso delle intelligenze artificiali nel giornalismo e nella comunicazione in Italia, cercando di capire non solo come stiamo usando questi strumenti ma anche bisogni formativi, paure e preoccupazioni, speranze rispetto a questi nuovi strumenti.

Il sondaggio si trova qui, la partecipazione è anonima, la compilazione richiede 5 minuti di tempo.

Il 21 maggio, a Milano, nell’ambito di Artificially Informed, verranno presentati i risultati del sondaggio. L’evento, ideato e diretto da Alberto Puliafito, giornalista e direttore di Slow News, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Lombardia, con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sarà anche valido per la formazione continua dei giornalisti.

Più informazioni qui

(Fonte Cnog)

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: