La cultura come risorsa per la salute. Salute & Cultura, l’altra dimensione della cura
5 Giugno @ 09:00 - 12:00
La rilevanza delle arti e della cultura nella relazione di cura, nella prevenzione e promozione della salute è dimostrata da un insieme di evidenze sempre più consistenti che stanno alimentando politiche europee e nazionali che ne sostengono l’integrazione nei piani e nei programmi nazionali. Un processo che si sta sviluppando in alleanza con i diversi settori della società, a fronte di grandi sfide sociali come l’invecchiamento della popolazione e il ben-essere mentale delle nuove generazioni.
La Rete Internazionale degli Ospedali e dei Servizi Sanitari per la Promozione della Salute legge l’alto potenziale di questa opportunità per rinnovare e rafforzare la cultura organizzativa e i processi assistenziali.
Il cuore di questo rinnovamento è il ben-essere del personale sanitario, che è il primum movens della qualità e della dignità delle cure nel rapporto con i pazienti e i cittadini che entrano in contatto con i servizi ospedalieri e sanitari primari.
La relazione di cura diventa così fattore di valore e di cambiamento nella pratica professionale, nella progettazione e gestione dei servizi, nella ricerca e nella formazione.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Rete HPH Piemonte in collaborazione con Rete Internazionale degli Ospedali e dei Servizi Sanitari per la Promozione della Salute, Reti Regionali HPH attive in Italia, Università di Torino, Istituto Superiore di Sanità, DoRS-Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Ccw – Centro Welfare Culturale, Fondazione Medicina a Misura di Donna, Fondazione Compagnia di S. Paolo.
intervengono:
Chiara Benedetto, professore ordinario Ginecologia Università di Torino
Claudio Tortone, dirigente medico DoRS, membro knowledge community Ccw, vicedirettore Master Cultura e Salute
Enzo Grossi, epidemiologo, docente Usi – Università Svizzera italiana, socio fondatore Ccw – Centro Welfare Culturale
Annalisa Cicerchia, docente Economia della Cultura, Istat, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Pier Luigi Sacco, docente di Economia politica, Direttore Centro Bach – Università di Chieti e Pescara
Ilaria Lega, Issa – Alleanze per lo sviluppo sostenibile
Matteo Bagnasco, Fondazione Compagnia di San Paolo
Modera:
Catterina Seia, giornalista, esperta di welfare culturale