Dignità del lavoro giornalistico: una richiesta di impegno
Appello della Subalpina per chi si candida a governare la Regione Piemonte
Alla cortese attenzione di
Alberto Cirio
Alberto Costanzo
Sarah Disabato
Francesca Frediani
Gianna Pentenero
Gentile Candidata alla Presidenza della Regione Piemonte,
Gentile Candidato alla Presidenza della Regione Piemonte,
con questa mail intendiamo sottoporre alla Sua attenzione i problemi che riguardano il ruolo dell’informazione e la dignità del lavoro giornalistico. Sono molti e non sfugge a nessuno quanto abbiano a che fare con la democrazia e con la sua corretta espressione nel nostro Paese e nella nostra Regione.
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha già avviato con i rappresentanti locali della Federazione della Stampa un Tavolo regionale sull’editoria e sulle condizioni di lavoro giornalistico, per passare dalla mera rivendicazione alla progettualità: al centro di un protocollo in via di definizione vi è la difesa dell’occupazione dei giornalisti, subordinata, parasubordinata o autonoma che sia; privatistica o pubblica che sia.
Ecco, siamo a chiedere a Lei segnatamente un impegno simile.
Un protocollo analogo l’Associazione Stampa Subalpina sta predisponendo in accordo con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e con il supporto della Commissione lavoro autonomo, dei Comitati di redazione, del Gruppo uffici stampa, che contempla un ventaglio di criticità e di possibili soluzioni e strumenti da utilizzare: il giusto compenso per i lavoratori autonomi e collaboratori, il corretto inquadramento di tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’informazione, il rispetto della Legge 150, il sostegno all’editoria regionale.
Un protocollo di intenti e di intesa che vorremo sottoscrivere con la Regione Piemonte, con l’Anci e con tutti i soggetti istituzionali che per primi sul territorio hanno la facoltà e l’onere di tutelare il bene pubblico dell’Informazione.
Ben consapevoli delle incombenze che il periodo elettorale comporta, siamo a chiederLe un preciso impegno da assumere esattamente all’indomani dell’insediamento del nuovo governo regionale: l’impegno ad incontrarci, ad aprire un tavolo regionale sull’informazione e sul lavoro giornalistico, a discuterne insieme ogni questione e definirne ogni aspetto, fino a sottoscrivere un puntuale e cogente protocollo di intesa.
Possiamo contare sul Suo impegno in questo senso?
Ringraziando per l’attenzione, restiamo in attesa di un suo cortese riscontro.
Un saluto cordiale.
Silvia Garbarino, Segretaria
Silvano Esposito, Presidente