GIORNALISTI

12/09/2024

Premio Pestelli, vince una tesi sulla storia del The Guardian

Ha vinto il Premio Pestelli 2024 IX Edizione una tesi sulla storia di The Guardian, lo storico quotidiano britannico. L’ha presentata in concorso Francesco Guidotti di Pontassieve (Firenze) con il titolo Da Manchester al mondo: la lunga storia del Guardian. La laurea è stata conseguita presso l’Università di Firenze.

Questa la motivazione.

Francesco Guidotti con la tesi “Da Manchester al mondo: la lunga storia del Guardian” (corso di laurea in Filologia Moderna, Università degli studi di Firenze) traccia la rotta di un lungo e appassionante viaggio nella storia del giornalismo britannico dalla metà del ‘600 circa fino ai giorni nostri. E’ un viaggio dettagliato, ricco di riferimenti storici, anche estranei al mondo dei giornali, utile ad inquadrare l’evoluzione dell’informazione in Gran Bretagna e in Europa.

Guidotti mette al centro del viaggio la nascita e lo sviluppo nei decenni del Guardian, storica testata della città di Manchester. Ne traccia l’importanza strategica e commerciale all’interno dei vari mutamenti storici, soffermandosi, con numerosi riferimenti, anche all’evoluzione del concetto di giornalismo che ha caratterizzato l’informazione britannica tra l’Ottocento e il Novecento.

Guidotti ricorda, con dovizia d’informazioni, i vari mutamenti alla direzione del Guardian e la storia professionale e d’impostazione che hanno dato negli anni i vari direttori. L’autore colloca bene anche il Guardian all’interno della trasformazione della stampa britannica, soprattutto nel Dopoguerra con lo straordinario boom di copie vendute.

Guidotti si sofferma anche sull’impostazione politica e sociale dei vari quotidiani londinesi che affollavano la leggendaria Fleet Street. La tesi si chiude con una intervista di Guidotti ad Alan Rusbridger, per vent’anni alla direzione del Guardian, mito del giornalismo inglese.

Questo viaggio di Guidotti è infine scritto bene, in eccellente italiano, di facile ma non superficiale lettura, ricco in chiusura di corposi riferimenti bibliografici.

Le due menzioni speciali sono andate a

Giulia Ardino (Fossano, Cuneo) per la tesi “Maffio Mafii, direttore de Il Corriere della Sera 1927-1929” Università di Torino.

Lorenzo Canicchio (Roma) per la tesi “Il giornalismo locale che resiste alla crisi dell’informazione” Università La Sapienza di Roma.

La cerimonia di premiazione è in programma mercoledì 23 ottobre alle 16 al Circolo della Stampa a Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27 a Torino. Ingresso libero.

Alla fine delle premiazioni buffet e brindisi con i partecipanti.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: