Storie e parole di altro genere. Indici paritari e linguaggio inclusivo nei libri di testo scolastici
10 Ottobre @ 15:00 - 18:00
La lotta al gender gap si combatte anche dalle pagine dei libri per la scuola, dove indici paritari e linguaggio inclusivo sono una realtà. Il corso esplora i seguenti temi: il viaggio dell’invisibilità da Ipazia di Alessandria ad Elsa Morante; il femminicidio culturale nei libri di scuola; il “Controcanone”: un’altra letteratura, altre storie; Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce.
Il Global Gender Gap Report rivela che per colmare il gap uomo-donna saranno necessari 131 anni. Nonostante i grandi passi in avanti compiuti, nel lavoro, cariche pubbliche e istituzionali, livelli retributivi e opportunità, il problema della parità di
genere è una questione mondiale, ma in Italia è particolarmente urgente. Torino Città per le Donne, attraverso l’organizzazione del festival Women & the City, si prefigge di mettere in rete quanti oggi operano per la parità di genere evidenziando le buone pratiche e favorendone la loro diffusione. In questo è fondamentale il ruolo dei giornalisti e quanti hanno il compito di informare, raccontare e fornire all’opinione pubblica gli strumenti e gli approcci più corretti alle innumerevoli sfaccettature dell tema.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Torino Città per le Donne nell’ambito della seconda edizione del Festival Women & The City.
Intervengono:
Massimo Sapia, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Settimo 3
Antonella Parigi, Presidente Torino Città per le donne
Marzia Camarda, Editor specializzata in scolastica e grandi opere, gender equality strategist
Filomena Taverniti, docente, storica, Presidente aps Indici paritari (in collegamento)
Mila Spicola, attivista ed esperta di politiche scolastiche e di genere
Johnny Bertolio, formatore, docente e scrittore
Laura Gramuglia, formatrice e Presidente Citta per le Donne di Bologna, Festival Women & the City