Animali e spazio urbano, proposte e suggerimenti per una convivenza possibile. 1. Animali in città, d’affezione, selvatici, esotici
26 Ottobre @ 09:00 - 13:00
Cinghiali, lupi, volpi, grandi ungulati, rapaci. La presenza e il comportamento di alcune specie animali in città è pressoché quotidianamente oggetto di cronaca, di pericolo, di richiesta urgente – talora esagerata e sgangherata – di intervento.
Negli ultimi anni si è verificata infatti una progressiva occupazione dei residui spazi di naturalità e/o seminaturalità. E, nello stesso tempo, aree urbane marginali sono state abbandonate a una evoluzione spontanea e all’inselvaticamento. Questo ha portato con sé una crescente frammentazione di reti e corridoi ecologici e una crescente offerta di cibo e di calore. Il mutamento climatico in atto incide significativamente sulle popolazioni animali urbane e sulla loro capacità di adattamento alle trasformazioni in atto, con la crescita di alcune specie e la rarefazione di altre.
Un’altra recente trasformazione riguarda il numero crescente di animali d’affezione presenti nelle nostre case, inducendo nuovi comportamenti individuali e collettivi, mettendo talora in mostra un deficit di educazione e conoscenza da parte dei cittadini, generando problematiche di abbandono e di maltrattamento.
Eppure le città non possiedono una politica e una visione complessiva in merito agli animali che le abitano o frequentano stabilmente, temporaneamente o occasionalmente. Le politiche urbane dedicano scarsa attenzione alla loro presenza e alla continua trasformazione del contesto urbano e delle aree limitrofe e periferiche.
I due incontri proposti in questo mini-ciclo intendono, fornire spunti e riflessioni su questa materia per una maggiore consapevolezza e per una visione sistemica della problematica connessa con la presenza degli animali all’interno dello spazio urbano. Comprendere che gli animali sono abitanti della città. Anche loro, come noi, accanto a noi. Con loro dobbiamo convivere, riconoscendo loro spazio, esigenze, diritti, tenendo presente che subiscono le nostre politiche, le nostre scelte. E talvolta la nostra ignoranza e mancanza di sensibilità.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione Consiglieri emeriti della Città di Torino
Introducono:
Maria Grazia Grippo, presidente Consiglio Comunale di Torino
Giancarlo Quagliotti, presidente Associazione Consiglieri emeriti Città di Torino
Intervengono:
Nemesio Ala, Associazione Consiglieri emeriti Città di Torino
Marco Francone, Consulta animalista della Città di Torino
Francesco Tresso, assessore alla Tutela degli Animali della Città di Torino
Enrico Moriconi, veterinario, consulente benessere animale
Riccardo Ferrari, naturalista, Lipu
Mitzy Mauthe von Degerfeld, Canc – Centro Animali Non Convenzionali, Università degli Studi di Torino
Daniela Portaleone, veterinaria comportamentalista
Monica Lo Cascio, Servizi Sociali della Città