IL PRESIDENTE MATTARELLA INCONTRA UNA DELEGAZIONE DELLE AGENZIE DI STAMPA EUROPEE -EANA - ImagoEconomica
ATTUALITA'

04/10/2024

Mattarella: «L’informazione alimenta il sistema democratico»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante un incontro con una delegazione delle agenzie di stampa europee, ha sottolineato fra che «la sostenibilità delle imprese editoriali è essa stessa garanzia di libertà per la realizzazione del bene informazione».

«Rappresentate – ha continuato il Capo dello Stato – le fonti di quella informazione primaria di qualità che è indispensabile alimento per il sistema democratico e di libertà del continente. Vi ringrazio per il presidio prezioso che rappresentate. La libertà e il pluralismo dei media garantiscono il pieno dispiegarsi di alcuni dei diritti irrinunciabili per la democrazia e la misurazione della sua qualità: il diritto alla libertà di espressione e di informazione. L’informazione libera, indipendente e plurale è un diritto dei cittadini, un dovere per tutti esigerla. È l’antidoto per contrastare fenomeni manipolativi».

Il Capo dello Stato ha poi posto l’attenzione sulla sostenibilità delle imprese editoriali, «garanzia di libertà per la realizzazione del bene informazione. Poter operare in un ambiente che consente pari opportunità di mercato e adeguate tutele contribuisce a tale obiettivo. Coloro che scommettono sul bene informazione e coloro che ogni giorno con responsabilità lo realizzano, sono attori che svolgono un servizio irrinunciabile alla comunità».

Concludendo il suo discorso di fronte alla delegazione delle agenzie di stampa europee, Mattarella ha ricordato che «ogni anno decine di giornalisti perdono la vita per raccontare ciò che accade e non solo nei teatri di guerra».

Il testo integrale dell’intervento del presidente Mattarella è pubblicato sul sito web del Quirinale.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: