Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2024
Come ogni anno anche quest’anno si terrà, in contemporanea nelle maggiori città italiane, la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2024 fissata per il 29 ottobre alle ore 10.30 e organizzata dal Centro Studi e Ricerche IDOS di Roma, in collaborazione con altre realtà.
A Torino la presentazione si terrà presso la Sala Lauree Blu Grande del Campus Luigi Eianudi in Lungo Dora Siena 100. Al termine della presentazione verrà distribuita la copia cartacea del Dossier in omaggio, fino ad esaurimento delle copie pervenute.
Nella sola giornata del 29, dalle 10.30 alle 20.00, sarà possibile anche scaricare il pdf del Dossier dal sito di IDOS.
Sempre il 29 ottobre, al Circolo dei Lettori dalle 10 alle 13, si terrà un corso di formazione su Temi e nuove tendenze nel XXIII Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes.
A partire dalla fotografia scattata dal nuovo Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, giunto alla 23a edizione, l’analisi delle tendenze del fenomeno migratorio nel nostro Paese alla luce delle politiche europee, nazionali e locali.
Il corso è promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino.
Intervengono:
Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore della Fondazione Migrantes – Cei (Conferenza Episcopale Italiana)
Manuela De Marco, curatrice Rapporto per Caritas Italiana
Simone Varisco, curatore del Rapporto per Fondazione Migrantes
Pierluigi Dovis, referente Caritas Arcidiocesi di Torino
Grace Fainelli, esperta di comunicazione, formatrice sui temi di diversità e inclusione, attivista
Modera:
Tana Anglana, esperta senior migrazioni e sviluppo