Casagit Salute: 50 anni di solidarietà per i giornalisti, ora a disposizione di tutti
di Stefano Menna
28 novembre 2024 – L’assemblea nazionale dei rappresentati dei soci celebra i 50 anni di attività di Casagit Salute. Mezzo secolo di solidarietà che racconta una storia di eccellenza nell’assistenza sanitaria per i giornalisti, proiettata al futuro per rispondere alle esigenze di tutti i cittadini. Un anno, quello che si chiude oggi, denso di riflessioni e ricco di iniziative che hanno consentito alla mutua di porsi come interlocutore credibile nel panorama degli stakeholder sanitari, e non solo, del Paese. A iniziare dall’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, ricevendo lo scorso marzo al Quirinale i rappresentanti della società di mutuo soccorso, ha sottolineato la capacità di Casagit di trasformarsi e costituire “un’importante esperienza di welfare, in linea con i valori della Costituzione”. Ma anche un anno nel quale Casagit ha potuto offrire al dibattito su presente e futuro del sistema salute un contributo di idee per un servizio sanitario solidale, sussidiario, integrato, più forte e, dunque, davvero universalistico.
L’assemblea si è aperta con la nomina della Commissione elettorale, in vista del rinnovo delle cariche sociali del prossimo giugno. La commissione è composta dai soci Andrea Balzanetti, Barbara Bisazza, Valentina Dello Russo, Maria Grazia Fascitelli e Alfonso Pirozzi. La procedura di voto telematica sarà semplificata, l’area riservata del sito web ospiterà un ambiente dedicato che sarà attivo nelle giornate delle elezioni. È prevista anche una giornata di voto assistito in una postazione fisica, nelle sedi delle consulte regionali: per i 4 mila soci che devono ancora attivare l’area riservata, sarà l’occasione per essere orientati all’uso di uno strumento utile e ormai indispensabile per la gestione digitale delle pratiche.
Sono stati poi illustrati i termini delle novità normative per il piano sanitario Casagit, già approvate dal Cda, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2025. A partire dai primi giorni di dicembre, grazie al coinvolgimento delle consulte regionali e di tutti i canali online e offline disponibili, sarà avviata una campagna di comunicazione capillare per illustrare a ciascun socio il dettaglio delle modifiche normative. In area riservata web sarà possibile esplorare le singole novità su prestazioni e contributi, calcolare tramite un simulatore le differenze tra il sistema di contribuzione attuale e quello che entrerà in vigore a gennaio, e fotografare in tempo reale il livello di “consumo” del plafond per le visite specialistiche.
L’incontro è stato l’occasione per aggiornare il bilancio preventivo, che vede aumentare il livello della contribuzione volontaria. A fronte della contrazione dei ricoveri, rispetto al 2023 si registra un aumento significativo della specialistica. Tendenza al rialzo anche per le prestazioni odontoiatriche. Sul fronte dello sviluppo e promozione nel mercato, proseguono le attività per siglare accordi collettivi e nuove convenzioni. Sono 3.224 gli iscritti ai piani sanitari aperti, l’83% dei quali non sono giornalisti. Salute Serena è il piano sanitario aperto con più adesioni.
Giampiero Spirito, presidente della Fondazione Casagit, ha infine ricordato la funzione strategica della Fondazione a supporto delle esigenze della mutua e delle iniziative a sostegno per la non autosufficienza.