master scienza cattaneo
ATTUALITA'

03/12/2024

Aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione della Scienza

Dal 2 dicembre 2024 fino al 13 gennaio 2025 sarà possibile iscriversi alla seconda edizione del Master di I livello in Comunicazione della Scienza dell’Università di Torino (qui il link al sito del master con il bando di iscrizione Homepage – Master di I livello in Comunicazione della Scienza – Università degli Studi di Torino), primo corso italiano gestito da un corpo docente misto. Il corso, infatti, è l’unico in Italia a fondere, su temi specifici, la competenza accademica e quella giornalistica al contempo, offrendo un’ampia prospettiva sulla comunicazione scientifica. Tanti i temi trattati durante la prima edizione: dalle pandemie alla tutela ambientale, dalla medicina di genere all’intelligenza artificiale, dal benessere animale all’eutanasia. Nella seconda edizione restano molti dei temi di interesse scientifico attuale, ma molte sono le novità, sia in termini di contenuti, sia in termini di personale docente coinvolto. “La prima edizione” spiega la direttrice del master Silvia De Francia, Professoressa Associata in Farmacologia al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino “è stata entusiasmante e stimolante. Ma per quest’anno abbiamo osato ancora di più: l’elenco degli insegnamenti è ricco di sorprese e spunti nuovi”. Del resto, per chi fa comunicazione scientifica, il mondo cambia in fretta e l’insegnamento deve stare necessariamente al passo. “Il nostro master propone un percorso di formazione alla comunicazione della scienza, teorica e pratica a 360 gradi” spiega Antonella Roetto, Professoressa Associata in Genetica al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, vice-direttrice del master “un percorso di studi annuale” continua “di primo livello, aperto a tutte le lauree triennali”.

Perché il bello della scienza, o meglio della comunicazione scientifica, è che può toccare tutti e tutte. “Alla prima edizione del master” spiega Silvia De Francia “abbiamo avuto studentesse e studenti provenienti da mondi completamente differenti, sia in termini di discipline, umanistiche e di scienze dure, sia in termini di maturità lavorativa. C’erano persone in servizio da anni, giovani ancora in corso di laurea, laureate/i da pochissimo e persone in scuola di dottorato”.

L’inizio delle attività didattiche è previsto il 29 gennaio 2025 con la lezione inaugurale tenuta da Telmo Pievani, Professore Ordinario in Filosofia all’Università di Padova, specializzato in evoluzione, divulgatore scientifico. Poi i 12 moduli d’insegnamento, su tematiche di attualità scientifica, si avvicenderanno ogni sabato per tutto il 2025, a partire dal 1° febbraio.

Le lezioni si terranno in presenza nelle aule del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, al San Luigi di Orbassano.

Il corso è patrocinato dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche di Unito, dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dall’Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, dall’associazione CentroScienza Onlus e dall’Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt.

Per accedere è sufficiente il titolo di laurea triennale in qualunque indirizzo e il costo complessivo è di 1.517,50 euro, anche se è possibile iscriversi e partecipare a singoli moduli di insegnamento al costo di 200 euro l’uno. Al termine del percorso verrà riconosciuto un premio di 2 mila euro lordi per la miglior tesi presentata.

Ulteriori informazioni su lezioni, docenti e iscrizioni si possono trovare sul sito www.mastercomunicazionedellascienza.unito.it o su instagram master_coscienza.24

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: