Informazione tra fonti autorevoli e fake news
05/05/2023 @ 15:00 - 19:00
In un contesto pesantemente segnato dalle trasformazioni indotte dalla crisi sanitaria e dalle difficoltà economiche il Corso vuole offrire un percorso di riflessione sull’importanza delle comunicazioni sociali, affrontandone i nodi critici in maniera interdisciplinare. La presenza nel corpo docente di giornalisti, teologi, storici, medici, sociologi, giuristi, assicura lo sguardo poliedrico con cui si vuole articolare un percorso che porti all’elaborazione di un pensiero strutturato e all’indicazione di buone prassi etiche. La cornice del ciclo di specializzazione in teologia morale con indirizzo sociale della sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale assicura ad alto livello il rigore scientifico, il dibattito culturale e la qualificazione accademica del corso.
Informazione tra fonti autorevoli e fake news
L’Infosfera, ovvero la globalità dello spazio delle informazioni che vanno dal ciberspazio (internet, telecomunicazioni digitali) ai mass media classici offre infinite possibilità, ma anche l’emergere di nuove criticità. La recente pandemia ha messo in evidenza questa aporia del sistema. L’eccesso di informazioni, talvolta in conflitto tra loro, non aiuta a far luce sui problemi, ma aumenta la confusione. Discernere tra le fonti una gerarchia di competenze può essere meno complicato per gli addetti ai lavori, ma assume toni talora drammatici a livello mediatico. Si avverte le necessità di apportare dei correttivi a tale sistema che, alla luce dei fatti, si rivela fragile e che rischia la strumentalizzazione dei fatti e delle persone.
La ricerca della verità deve essere perseguita anche nella società contemporanea definita da alcuni complessa e liquida.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – Sezione parallela di Torino, Ciclo di specializzazione in Teologia Morale Sociale, in collaborazione con Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali; Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università; Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici – Delegazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; Ucsi Piemonte.
Intervengono:
Maria Teresa Martinengo, consigliera segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Silvano Esposito, presidente Associazione Stampa Subalpina
Pier Davide Guenzi, Docente Pontificia Università Lateranense e Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino
Giuseppe Tipaldo, sociologo, Università di Torino