

Venticinque anni dall’alluvione a Torino, 13-16 ottobre 2000
15 Ottobre @ 09:00 - 13:00
Nell’ottobre 2000 la città di Torino e un’estesa parte del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Svizzera vennero interessate da intense piogge e da eventi alluvionali, con un elevato numero di vittime, allagamenti, dissesti, interruzioni stradali e ferroviarie, frane e ingenti danni a cose e persone. Questa alluvione avveniva a breve distanza dalla catastrofica alluvione del novembre 1994, che aveva interessato in modo particolare il corso del Tanaro e le città di Asti e Alessandria.
L’incontro – promosso dall’Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino – intende ripercorrere quell’evento, attraverso la presenza e la testimonianza di alcuni dei protagonisti che gestirono, in quei giorni, l’emergenza. Il convegno ripercorrerà quelle giornate, ricorrendo a cartografia, documentazione fotografica, articoli di stampa e ai filmati relativi a quegli eventi del Tgr regionale, con la memorabile diretta di Gianfranco Bianco sotto la pioggia battente ai Murazzi, in attesa dell’onda di piena di 2.300 metri cubi al secondo nella notte del 15 ottobre.
Con il trascorrere del tempo e degli eventi, abbiamo realmente imparato qualcosa, è cresciuta la consapevolezza, la tempestività, la capacità di previsione e di intervento, la consapevolezza della gente e delle istituzioni di fronte a questi fenomeni?
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino.
Introducono:
Beppe Accattino, componente Associazione Consiglieri Emeriti Comune di Torino
Nemesio Ala, componenti Associazione Consiglieri Emeriti Comune di Torino
Intervengono:
Edoardo Rabajoli, già Presidente Ordine dei Geologi del Piemonte
Carola Vai, giornalista
Paolo Curtaz, scrittore
Donatella Sarno, Presidente Canottieri Esperia, Torino
Giuseppe Forlani, già Vice Prefetto di Torino
Giovambattista Quirico, già Ingegnere Capo Città di Torino
Biagio Burdizzo, già Dirigente Lavori Pubblici Città di Torino
Valter Gerbi, già Ispettore Vigili Urbani Città di Torino
Enzo Ariu, Dirigente Vigili del Fuoco
Bruno Digrazia, Dirigente Protezione Civile Città di Torino
Valentino Castellani, sindaco di Torino all’epoca dell’alluvione
Modera:
Beppe Rovera, giornalista