
AI: dal passato al futuro. Nell’ambito di Restructura 2025
13 Novembre @ 09:00 - 12:00
L’intelligenza artificiale sta modificando profondamente il modo in cui si progetta, si pianifica e si raccontano gli spazi abitati. Dalla progettazione alla gestione dei luoghi, dai servizi alla pianificazione urbana, fino agli ambiti dell’informazione e del giornalismo, l’AI entra nei processi e li riscrive, sollevando nuove domande su etica, conoscenza, responsabilità. Questo incontro è un viaggio attraverso visioni e approcci che stanno ridisegnando la filiera dell’ambiente costruito e la sua comunicazione, intrecciando competenze, innovazione e senso del limite. L’evento è pensato come una riflessione sul tema a partire dall’analisi dei grandi interrogativi etici che riguardano tutti i comparti per poi scendere nell’approfondimento di quello che è il campo dell’applicazione e delle opportunità che l’AI apre a chi si occupa di progettare o raccontare l’architettura e l’edilizia.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da GL events in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino
Importante:
L’evento si svolge nell’ambito della fiera Restructura.
I giornalisti che desiderano prendere parte al corso devono obbligatoriamente accreditarsi presso l’organizzazione della Fiera sul sito restructura.com.
Ecco il link sul quale effettuare le procedure di accreditamento:
https://www.restructura.com/68/stampa/accredito-stampa
Si sottolinea che l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte non ha alcuna responsabilità o possibilità di verifica sulle procedure di accreditamento: per esse occorre fare riferimento esclusivamente all’Ufficio Stampa della Fiera Restructura.
Introduce:
Alessandra Siviero, vicepresidente Ordine degli Architetti di Torino
Intervengono:
Fabio Pammolli, presidente di AI4I, Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria
Guido Boella, Vice Rettore per l’innovazione industriale e l’AI, Università di Torino
Pierpaolo Ruttico, fondatore e direttore di Indexlab, Politecnico di Milano
Fabio Millevoi, futurista, esperto di previsione sociale e AI, autore di saggi e direttore di Ance Fvg
Maria Chiara Voci Giornalista, esperta di sostenibilità e innovazione
Modera:
Carlotta Rocci, giornalista