

Bioetica e Sanità. Comitati etici e bioetici
31/01/2026 @ 09:00 - 13:00
Nella direttiva 2001/20/CE del Parlamento europeo il Comitato etico viene definito come un organismo indipendente incaricato di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere per i soggetti della sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di questa tutela. Tali pronunciamenti sono stati recepiti nelle diverse Nazioni ed inseriti in molteplici realtà sanitarie, ad iniziare dagli ospedali. La loro importanza si è rivelata diversa a seconda dei contesti, in alcuni casi un punto di riferimento scientifico, in altri una mera istanza burocratica. Resta però fondamentale la loro importanza. Negli anni, parallelamente, sono nati i Comitati Bioetici che non si occupano di sperimentazione, ma di pratica clinica intervenendo in casi particolari, oppure fornendo indicazioni più ampie all’interno di alcune discipline mediche.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Arcidiocesi di Torino – Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Comunicazioni Sociali Piemonte, Agd. Con il patrocinio di Miur, Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino.
Intervengono:
Dario Coppola, teologo morale
Pier Davide Guenzi, professore di Teologia Morale – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Istituto San Giovanni Paolo II, Roma
Enrico Larghero, giornalista, medico chirurgo, teologo morale
Modera:
Noemi Sollima, teologo morale
