
Una collega dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte premiata dal Consolato Generale della Romania
Riconoscimento a Luiza Diculescu alla Gala di Eccellenza del Teatro Regio
La giornalista Luiza Diculescu, membro dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte dal 2013, è stata insignita di un prestigioso riconoscimento nel corso della Gala di Eccellenza organizzata dal Consolato Generale della Romania a Torino, in occasione della Festa Nazionale della Romania, celebrata al Teatro Regio.
Il premio è stato consegnato da Maria Grazia Grippo, Presidente del Consiglio Comunale di Torino e giornalista, a testimonianza del ruolo svolto da Diculescu nel promuovere la cultura e l’identità romena attraverso il suo lavoro giornalistico in Italia.

Fondatrice di progetti editoriali come Radio LU – La Voce dei Romeni in Italia e nel Mondo, la rivista Ispirazione Romena e la piattaforma Jurnalit.com, Luiza Diculescu è oggi una delle voci più riconosciute del giornalismo romeno in diaspora.
Tra i contributi più rilevanti si distingue la riscoperta, nel 2018, della storia della via Vasile Alecsandri di Torino, presentata in una conferenza moderata da lei presso il Municipio: un simbolo del legame storico e culturale italo-rumeno, intitolato nel 1977 grazie all’impegno del professor Ovidiu Drimba, docente di lingua romena a Torino e Milano.
«Ringrazio il Consolato Generale della Romania a Torino e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte – ha dichiarato Luiza Diculescu -, di cui faccio parte dal 2013, per la libertà e la fiducia che mi ha dato. In diaspora il mio giornalismo non si è fermato, è cresciuto.
La storia a cui sono più legata resta quella riportata alla luce nel 2018, durante la conferenza al Municipio che ha fatto conoscere anche agli italiani la nostra memoria comune, compresa la storia della via Vasile Alecsandri».
La Gala di Eccellenza è una tradizione annuale promossa dal Console Generale della Romania, Sua Ecellenza Cosmin Dumitrescu, che rende omaggio a cinque personalità della comunità romena. La ricezione ufficiale dedicata alla Festa Nazionale della Romania, organizzata dal Consolato Generale della Romania a Torino, ha riunito il 26 novembre 2025, nella cornice elegante del Teatro Regio, la comunità romena del Piemonte e numerosi partner italiani. Un evento di ampio respiro, che ha intrecciato diplomazia, cultura, memoria storica e riconoscimento dell’eccellenza romena, riaffermando i legami economici, commerciali e culturali tra Italia e Romania, nonché la vitalità di una delle comunità romene più importanti della penisola.

Sono stati presenti 170 invitati – la più ampia partecipazione istituzionale e professionale nella storia della presenza romena a Torino e nel nord Italia. L’evento si è svolto di fronte a un pubblico numerosissimo, formato da medici, avvocati, docenti universitari, ingegneri, architetti, giornalisti, sacerdoti, imprenditori, scrittori, rappresentanti delle istituzioni italiane civili e militari, oltre a membri delle associazioni comunitarie. Tra gli ospiti si sono il rappresentante del Governo della Repubblica Italiana, il Prefetto Donato Cafagna, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il caporedattore centrale Tgr Piemonte, Francesco Marino, insieme a numerosi altri ufficiali e amici vicini alla comunità romena del Piemonte.
Sono inoltre intervenuti il Viceprefetto di Asti, Roberta Di Silvestro, e diversi sindaci dei comuni dell’Area Metropolitana di Torino, dove la comunità romena supera il 10% della popolazione residente – Venaria Reale (gemellata di recente con Sinaia), Settimo Torinese (in corso di gemellaggio con Borșa), Chieri (gemellata con Fălticeni). Hanno partecipato, inoltre, i comandanti delle istituzioni militari – l’Accademia Militare, la Scuola Ufficiali dei Carabinieri, comandanti della Polizia italiana – sottolineando ancora una volta il livello di rappresentatività e rispetto di cui gode la comunità romena in Italia.
