
Una settimana di inclusione per la Giornata della disabilità
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si terrà il 3 dicembre, il DisFestival – iniziato il 29 novembre, proseguirà fino all’8 dicembre – vedrà una settimana di appuntamenti pensati per avvicinare pubblici diversi al tema della disabilità, dell’inclusione e dell’accessibilità. Un evento senza barriere architettoniche, con servizio di interpretariato LIS e sottotitolazione, per garantire a tutti e tutte la piena partecipazione.
Si è cominciato il 29 novembre, al mattino, alle OGR – Binario 3 con DisFestival – dis attiviamo i pregiudizi. Nel pomeriggio, sempre alle OGR in Sala Duomo, ha preso vita La Città dell’Agenda, un percorso con esperienze multisensoriali e attività di gioco dedicato all’inclusione.
Ieri, lunedì 1 dicembre, al Museo Regionale di Scienze Naturali, spazio alla Terza edizione del Premio Giornalistico “Paolo Osiride Ferrero”, che valorizza i migliori lavori dedicati a disabilità, accessibilità e inclusione.
Domani, 3 dicembre, alla Fondazione OMI, va in scena lo spettacolo immersivo “Oltre il pregiudizio: la bellezza di essere umani”, con Saba Anglana, Gianluca Favetto, le musiche dei Gnu Quartet e di Fabio Barovero.
Il 5 dicembre, il Pala Gianni Asti (ex Pala Ruffini) si riempirà di migliaia di studenti in presenza e decine di migliaia in streaming per la giornata dedicata alle scuole: “Disattiva il pregiudizio e scrivi il cambiamento”, tra ospiti e performance artistiche.
Infine, il 7 e 8 dicembre, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani ospita lo spettacolo per famiglie “L’incredibile viaggio di Cipidillo”, un’occasione per riflettere insieme, anche attraverso il teatro, sul valore della diversità.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito e sui profili social della CPD e di Agenda della Disabilità.
