Nft e Blockchain per il giornalista, un’introduzione
30/05/2023 @ 10:00 - 13:00
Le nozioni base per comprendere due delle tecnologie destinate a dominare in futuro numerosi settori della nostra vita quotidiana, ma che già ora hanno stravolto tanti mercati.
Non mancano applicazioni in ambito editoriale. Perché è necessario conoscere queste innovazioni anche se non si è coinvolti direttamente.
Se ne parla tantissimo, ma in pochi hanno le idee chiare e tanti aspetti della nostra vita che il giornalista racconta coinvolgono e coinvolgeranno sempre più in futuro sia Non-Fungible Token (Nft) sia il sistema Blockchain.
Durante il corso approfondiremo in maniera divulgativa, ma autorevole, le definizioni, gli esempi pratici, le differenze con le altre tecnologie e l’importanza per il futuro di queste innovazioni, anche in ambito editoriale.
I punti chiave della lezione:
– NFT, una definizione;
– Concetti chiave e definizione dei termini collegati;
– Caratteristiche;
– Applicazioni attuali;
– Problematiche;
– La tecnologia Blockchain;
– Applicazioni legate alle Crypto;
– Come l’editoria ha già sfruttato queste tecnologie e perché saranno sempre più impiegate in futuro sia per il singolo freelance sia per le testate.
Docente:
Lino Garbellini, giornalista (Wired.it e Gazzetta dello Sport), formatore, autore di “Cultura Digitale”, Tecniche Nuove Milano, 2019, “Professione Influencer”, Tecniche Nuove Milano, 2018, “Scrivere Per i Blog”, LeMonnier, 2015 e “Twitter per la tua vita e il tuo business” edizioni FAG Milano, 2013. È facilitatore certificato per il metodo Lego Serious Play.
Racconta la tecnologia da oltre 15 anni, negli articoli su quotidiani e riviste, ma anche ai corsi di formazione e nei suoi libri.
Segue dall’inizio il mondo dei social media ed è molto attivo su questi strumenti, ha partecipato come relatore al Web Marketing Festival edizione 2017, Social Media Tourism edizione 2018 e Smau 2019.
Tiene corsi di formazione per il Master in Digital Marketing della University of Applied Sciences and Art of Southern Switzerland, ma anche per agenzie di formazione, aziende, banche, agenzie di PR, biblioteche, case editrici e per l’Ordine dei Giornalisti.