

Stile Arpino. Giovanni Arpino, narratore e non solo
22 Gennaio @ 10:00 - 13:00
Giovanni Arpino (1927-87), firma autorevole de «La Stampa», lo scrittore, il giornalista intellettuale (non solo sportivo). Una firma che ha saputo leggere il Novecento italiano e capace, ancora oggi, di offrire essenziali strumenti di analisi per leggere e comprendere la società attuale.
La forza innovatrice della sua scrittura, lucida e vivida in ogni ambito, in specie giornalistico, insieme con la sua capacità di cogliere e di raccontare gli squilibri radicati nella società, lo rendono tutt’oggi un narratore interessante per la costruzione di un dialogo fecondo su ciò che Arpino ha rappresentato nell’arco del nostro Novecento e su ciò che è ancora in grado di rappresentare. Infine, nel secolo dell’A.I., vale ancora acquisire e difendere il proprio stile giornalistico? Arpino, anche in questo, attraverso i suoi scritti, ci rimanda a quella sfida umanistica che è antropologicamente necessaria.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Cisle – Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee, in collaborazione con Circolo dei Lettori, FuoriAsse Edizioni, Cooperativa Letteraria, Centro Studi Piemontesi.
Intervengono:
Bruno Quaranta, giornalista e scrittore
Giovanni Tesio, docente universitario, critico letterario
Valter Boggione, storico della letteratura, docente UniTo
Maria Rosa Masoero, storica della letteratura, docente UniTo
Pompeo Vagliani, fondatore Musli – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, Torino
