In Evidenza

21/01/2026

Garanzie occupazionali e di indipendenza per il futuro di Stampa e Sentinella del Canavese

L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte si associa alle preoccupazioni espresse dal Cdr e dall’assemblea dei redattori della Stampa dopo l’annuncio della proprietà di aver avviato una trattativa in esclusiva con un potenziale acquirente per la cessione della testata. Ci auguriamo che al più presto vengano offerte le garanzie occupazionali e di indipendenza del giornale chieste dai lavoratori e che queste siano esplicitamente garantite nell’eventuale passaggio di proprietà.

L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte guarda anche con interesse e favore al tentativo avviato dal Cdr di Repubblica che prevede un ingresso dei giornalisti nella governance del giornale ed è pronto a dare il proprio contributo se un analogo processo venisse avviato con le testate radicate in Piemonte. Le medesime preoccupazioni si estendono al destino della Sentinella del Canavese della quale, dopo il passaggio di proprietà, attendiamo di conoscere il piano editoriale.

L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte fa appello alle istituzioni e a tutte le forze politiche e sociali affinché venga tenuta alta l’attenzione su due vicende strategiche per il futuro del territorio e dalle quali dipende il destino di centinaia di lavoratori tra giornalisti, tecnici e poligrafici.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: