
L’Intelligenza Artificiale, un’ottima notizia per il giornalismo
Il 5 febbraio 2026 dalle 10 alle 12 presso l’aula 1b Palazzo Venturi, via Verdi 25 Torino e a distanza via Webex, si terrà il corso, aperto a tutte e a tutti: “L’Intelligenza Artificiale, un’ottima notizia per il giornalismo”
Le potenzialità di sostituire la tradizionale macchina della produzione giornalistica da parte dell’Intelligenza Artificiale sono praticamente infinite. Paradossalmente, questa può essere un’opportunità per il giornalismo dopo che l’informazione tradizionale ha mancato, almeno in parte, le due grandi rivoluzioni degli ultimi 30 anni come Internet e l’avvento delle piattaforme e dei social network. Il cronista può finalmente tornare sul campo a parlare con le persone e delle persone? A partire dalla provocazione di Marco Bardazzi lanciata sulle pagine de Il Foglio a novembre 2025 ne parliamo con lui e con interlocutori nazionali e internazionali.
Con:
Marco Bardazzi, Ceo di Beamedia Company
Federica Cherubini, Direttrice dello sviluppo della leadership presso il Reuters Institute for the Study of Journalism
Barbara D’Amico, giornalista
Fabio De Ponte, caposervizio Rai TGR Piemonte
Giuseppina Debbi, vicedirettrice del Tg La7
Riccardo Terzi, Google head of News & publishers partnerships, Italy and Southern Europe
Conduce Marco Ferrando, direttore delle testate del Master in Giornalismo di Torino e vicedirettore di Avvenire
Introduce Laura Scomparin direttrice scientifica del Master in Giornalismo di Torino
Con i saluti di Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Il corso è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e darà 2 crediti a coloro che si iscriveranno tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it (come filtro di ricerca inserire nella finestra Ente Terzo il nome “Consorzio Corep Torino”)
