

Bioetica e Sanità. La Medicina del benessere, medicina dei bisogni e dei desideri
7 Marzo @ 09:00 - 13:00
L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1948 ha definito la salute quale stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. Emerge pertanto un concetto olistico di salute che va oltre l’assenza di patologie, ma che include anche il benessere psicologico e sociale. Da tali presupposti nasce e si sviluppa la Medicina dei nostri giorni, cosiddetta “del benessere”, che al contempo si inserisce nella prospettiva della “medicalizzazione dell’esistenza”. Bisogni e desideri assumono margini più sfumati e le vecchie categorie di salute e malattia sono messe in discussione aprendo a prospettive nuove, ma anche a nuove criticità di non facile soluzione.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Arcidiocesi di Torino – Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Comunicazioni Sociali Piemonte, Agd. Con il patrocinio di Miur, Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino.
Intervengono:
Enrico Larghero, giornalista, medico chirurgo, teologo morale, professore di Bioetica
Paola Castagna, medico ginecologo Ospedale Sant’Anna, responsabile Centro Soccorso Violenza Sessuale – Città della Salute e della Scienza, Torino
Riccardo Macario, psicologo, psicoterapeuta
Modera:
Lara Reale, giornalista scientifica
