

Bioetica e Sanità. Medical Humanities, Medicina Narrativa e Bioetica clinica
27 Marzo @ 15:00 - 19:00
Il paradigma tecnocratico ha prodotto una Medicina riduzionistica di stampo illuministico-cartesiano. Il paziente viene analizzato attraverso apparati e preso in cura da specialisti diversi, dal pediatra al geriatra. Ciò ha parcellizzato i percorsi terapeutici e perso la dimensione olistica. Ogni malato è una storia, ha una sua umanità che non può essere ignorata. Da tali presupposti si è sviluppata nel tempo la corrente dell’umanizzazione della Medicina che confluisce nella Medicina narrativa e nella Bioetica Clinica. Un rapporto più umano tra medico e paziente significa anche una cura migliore.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Arcidiocesi di Torino – Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Comunicazioni Sociali Piemonte, Agd. Con il patrocinio di Miur, Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino.
Intervengono:
Enrico Larghero, giornalista, medico chirurgo, teologo morale, professore di Bioetica
Piero Bottino, medico geriatra
Riccardo Macario, psicologo, psicoterapeuta
Modera:
Maria Grazia Sinibaldi, medico chirurgo, coordinatrice organizzativa Corso di Perfezionamento Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino
