

“Ci sono anch’io”. Nasce a Torino uno spazio di ascolto psicologico dedicato agli uomini
2 Aprile @ 09:00 - 13:00
Ogni giorno la cronaca è chiamata ad affrontare casi di violenza perpetrata sulle donne da uomini. Nasce presso la Asl Città di Torino uno sportello di ascolto dedicato agli uomini. Il corso è un’occasione per analizzare, sotto differenti punti di vista, il significato della definizione di “violenza domestica”, che l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) descrive come «ogni forma di abuso e di comportamenti coercitivi esercitati per controllare emotivamente una persona che fa parte del nucleo familiare», senza distinzione di genere.
Da qui il progetto “Ci sono anch’io” della Asl Città di Torino, che ha l’obiettivo di realizzare uno spazio di ascolto psicologico dedicato agli uomini, con la consapevolezza che norme e stereotipi di genere estremamente rigidi – e nei quali il ruolo dei media è nodale – ostacolino la possibilità per il genere maschile di esprimere la propria sofferenza e il proprio disagio legato all’essere vittime di abusi domestici.
Si tratta di un percorso culturale cruciale per individuare gli elementi prodromici che possono aumentare la possibilità che gli uomini mettano in atto comportamenti violenti nei confronti dei partner. Nella definizione di violenza domestica sono comprese tutte le azioni e i comportamenti che mirano ad affermare il potere e il controllo sull’altra persona, sul suo agire e sul suo pensare, comprendendo i maltrattamenti verbali, emotivi, psicologici, finanziari e sessuali. La lotta alla violenza di genere non può essere solo di tipo repressivo e inasprire le pene non basta; occorre un’azione anticipatoria che dia una possibilità di ascolto agli uomini che vivono situazioni di sofferenza emotiva, perdita di controllo o che stanno vivendo situazioni conflittuali in famiglia. Intercettare e dar voce agli uomini che vivono situazioni emotive stressanti o che subiscono maltrattamenti debilitanti significa svolgere un’azione preventiva su possibili reazioni esplosive future dagli esiti nefasti.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, proposto da Asl Città di Torino in collaborazione con Ordine degli Psicologi, Ordine degli Assistenti Sociali, Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Intervengono:
Carlo Picco, direttore generale Asl Città di Torino
Monica Agnesone, Direttore SC Psicologia Aziendale Asl Città di Torino
Giancarlo Marenco, presidente Ordine Psicologi provincia di Torino
Gaia Griseri, comparatista
Silvia Maria Murdocca, dirigente Assistenti Sociali Asl Città di Torino
Stefano Tallia, presidente OdG Piemonte
Sabrina Testa, presidente Ordine Assistenti Sociali Piemonte e Valle d’Aosta
Modera:
Loredana Masseria, giornalista
