Caricamento Eventi
disabilità

Bioetica e Sanità. Disabilità, abilitazione e riabilitazione

13 Febbraio @ 15:00 - 19:00

Negli ultimi decenni è cresciuta una nuova sensibilità nei confronti dei soggetti fragili. Accanto alla definizione di handicap è emersa quella di disabilità. Unitamente ad una nuova cultura e sensibilità sociale, sono state promulgate numerose leggi, l’ultima delle quali è il Decreto legislativo 62/2024. Viene ribadita la necessità di una valutazione multidimensionale centrata sull’individuo con l’obiettivo di adeguarsi ai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Dal punto di vista medico sono stati elaborati nuovi percorsi di cura con l’intento di strutturare forme di abilitazione e riabilitazione che garantiscano una maggiore autonomia del soggetto ed il suo inserimento nel tessuto sociale.

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Arcidiocesi di Torino – Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Comunicazioni Sociali Piemonte, Agd. Con il patrocinio di Miur, Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino.

Intervengono:

Enrico Larghero,  giornalista, medico chirurgo, teologo morale, professore di Bioetica

Maria Teresa Materia, Scienze dell’Educazione, Piccola Casa della Divina Provvidenza, Torino

Marisa Rosalba Pavone, professoressa di Pedagogia Speciale, Dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Educazione, Università degli Studi di Torino

Modera:  Laura Viotto, Teologo morale

Per iscriversi

Dettagli

Data:
13 Febbraio
Ora:
15:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Facoltà teologica, sezione di Torino
Via XX Settembre 83
Torino, Torino 20122
+ Google Maps

Cerca: