Caricamento Eventi
casagit sanità

Bioetica e Sanità. La sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, dagli errori alle prospettive

30/01/2026 @ 15:00 - 19:00

L’aspettativa di vita media nei 27 Paesi dell’Unione Europea è stimata a 81,5 anni. In Italia al 1° gennaio 2024 vi erano 22.552 ultracentenari. La piramide sociale è invertita: poche nascite e molti anziani. Le ricadute sono a più livelli. In primis, il Sistema sanitario deve adeguarsi ad una popolazione mutata e coglierne i suoi bisogni. In seconda battuta occorre sviluppare un Sistema sanitario nazionale sostenibile. Per tali ragioni la politica deve coniugare il diritto alla salute con le cure, come sancito dall’articolo 32 della Costituzione italiana. Gli scenari di grande attualità vedono contrapporsi un modello pubblico ad uno privato. Il rischio, sotto gli occhi di tutti, è quello di privilegiare i ceti più abbienti a danno delle fasce più povere. Verranno esaminati gli aspetti del rapporto fra sanità, politica ed economia e l’approccio Gimbe (medicina basata sull’evidenza).

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Arcidiocesi di Torino – Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Comunicazioni Sociali Piemonte, Agd. Con il patrocinio di Miur, Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino.

Intervengono:

Giovanni Monchiero, manager sanitario, già direttore generale Azienda Sanitaria Molinette, Past President Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere)

Roberto Russo, professore associato di Igiene, Università degli Studi di Torino

Modera:

Fabrizio Casazza, giornalista, professore di Teologia Morale

Per iscriversi

Dettagli

Data:
30/01/2026
Ora:
15:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Facoltà teologica, sezione di Torino
Via XX Settembre 83
Torino, Torino 20122
+ Google Maps

Cerca: