Caricamento Eventi
comunicazione e cattolicesimo

Comunicare il restauro. Conservazione del patrimonio e strategie di narrazione. 2. L’attività di comunicazione tra interventi di restauro e percorsi di educazione al patrimonio

6 Giugno @ 16:30 - 18:30

I due incontri del ciclo “Comunicare il restauro” intendono sollecitare una riflessione su percorsi ed elementi strategici che caratterizzano le attività di comunicazione nell’ambito del restauro, anche attraverso l’esposizione e l’analisi di esperienze compiute negli ultimi anni, compreso il contributo offerto dal web e da canali di comunicazione che dilatano considerevolmente l’accesso a dati e notizie.

Il restauro di beni e patrimoni storici e artistici e di grande potenziale per lo sviluppo turistico ed economico di un territorio pone infatti il problema di veicolare contenuti tecnici e scientifici corretti, ma che siano al contempo chiari e comprensibili per segmenti di pubblico sempre più ampi.

L’incontro odierno prende avvio dalle visite tematiche aperte al pubblico dedicate al cantiere didattico di restauro che si è svolto, nell’estate 2022, in collaborazione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, attività che ha interessato le sculture della Fontana del Nettuno al centro del Grand Rondeau del complesso museale di Villa della Regina.

Attraverso livelli e strumenti diversi, il Centro Conservazione e Restauro promuove da tempo un programma di attività che, oltre agli approfondimenti scientifici per specialisti e addetti ai lavori, include varie iniziative rivolte al pubblico: da interventi divulgativi sui canali social ad appuntamenti in loco come conferenze e visite guidate, portando avanti un confronto continuo con temi e questioni posti dal comunicare il restauro.

Al termine i partecipanti al corso saranno accompagnati in una visita guidata alle sculture delle fontane restaurate nell’ambito del cantiere didattico trattato nell’incontro.

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Direzione regionale Musei Piemonte – Ministero della cultura.

Intervengono:

Chiara Teolato, direttrice di Villa della Regina
Giulia Comello, funzionario restauratore
Stefania De Blasi, responsabile Area Comunicazione e Documentazione del Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”
Cristina Casoli, Area Comunicazione del Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

Modera:

Maria D’Amuri, giornalista, responsabile Comunicazione Direzione regionale Musei Piemonte

Per iscriversi

Dettagli

Data:
6 Giugno
Ora:
16:30 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Villa della Regina
Strada Santa Margherita 79
Torino, TO 10131 Italia
+ Google Maps

Cerca: