Corpi grassi, corpi magri e stigma: pesiamo le parole non le persone
15 Ottobre @ 10:00 - 13:00
Il corso di formazione giornalistica “Corpi grassi, corpi magri: pesiamo le parole non le persone” è un’iniziativa mirata a sensibilizzare sull’uso di un linguaggio rispettoso riguardo al peso corporeo, all’immagine di sé, al pregiudizio di bellezza. Attraverso interventi teorici e pratici, si esplorerà il concetto di stigma basato sul peso (Weight Stigma o Weight Bias), di grassofobia, di glorificazione della magrezza, e il suo impatto nei media e nella società, comprendendo come le parole e le immagini possano influenzare la percezione pubblica e contribuire alla discriminazione.
Il corso offre strumenti critici per riconoscere e combattere il body shaming, promuovendo un approccio giornalistico rispettoso delle persone indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche. Si imparerà a distinguere tra descrizione oggettiva e linguaggio offensivo, a smontare stereotipi e pregiudizi legati al peso corporeo e a trattare con sensibilità argomenti legati alla forma fisica senza usare termini stigmatizzanti. Inoltre, si svilupperanno competenze per una comunicazione che promuova la body positivity e la fat acceptance. Un ulteriore passo in avanti verso un giornalismo consapevole e responsabile.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Gedi, La Stampa, Associazione Stampa Subalpina
Saluti:
Maria Teresa Martinengo, consigliera segretaria Ordine dei giornalisti del Piemonte
Silvia Garbarino, segretaria Associazione Stampa Subalpina
Introduce e modera:
Pasquale Quaranta, Diversity Editor Gruppo Gedi
Intervengono:
Daniele Di Pauli, psicologo e psicoterapeuta, docente di Cbt dell’Obesità presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (Apc), membro della commissione scientifica della Sio (Società Italiana Obesità), da anni si occupa dello studio e sensibilizzazione dello stigma nei confronti dell’obesità.
Giulia Mir e Beatrice Mauri, del progetto Peso Positivo, un’iniziativa dell’Associazione Famiglia Peppino Fumagalli che da anni si occupa di fare prevenzione dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (Dna).
Marianna the Influenza, creator digitale, autrice di “Nera con forme. Storia di un corpo grasso” (Le plurali editrice)
Eugenio Giannetta, giornalista, autore tv