

Dove va Torino? Cambiamenti strutturali e mondo del lavoro. Prima parte
7 Maggio @ 16:30 - 19:30
L’analisi parte dallo studio “La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente a Torino” – pubblicata da Il Mulino nell’ormai lontano 2012 – e realizzato dai politologi Silvano Belligni e Stefania Ravazzi, docenti del Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino. La ricerca indaga il tentativo condotto prevalentemente per via politica di emancipare la città dall’industrialismo fordista e dalla monocultura automobilistica guardando a nuovi equilibri produttivi e opportunità di sviluppo, dove cultura e conoscenza divengono principi dominanti di organizzazione produttiva e sociale tra criticità e potenziali. La proposta è individuare una chiave di lettura per comprendere la situazione economica, e quindi sociale, di Torino nel presente e nel prossimo futuro.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Siat – Società degli Ingegneri e Architetti in Torino e da Torino Metropoli – Città Metropolitana di Torino.
Introducono:
Claudio Perino, presidente Siat – Società Ingegneri e Architetti Torino
Jacopo Suppo, vicesindaco della Città Metropolitana di Torino
Intervengono:
Silvano Belligni e Stefania Ravazzi, Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università degli Studi di Torino: presentazione della ricerca “La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente a Torino”
Giuseppe Russo, direttore Centro Einaudi: Rapporto Rota su Torino
Paola Malabaila, presidente Ance
Valeria Sparano, Città Metropolitana di Torino; presentazione del Piano Strategico Metropolitano 2024-2026 Torino Metro(poli)Montana
Paolo Mazzoleni, assessore all’Urbanistica del Comune di Torino
Sonia Cambursano, consigliera Città Metropolitana di Torino con deleghe alla pianificazione strategica e allo sviluppo economico
Modera:
Elena Greco, consigliera Siat