Eco Webinar per salvare il pianeta. Migrazioni verticali
29/01/2025 @ 17:00 - 19:00
L’OIM prevede un numero variabile di migranti ambientali che si aggira tra i 44 e i 216 milioni a livello globale entro il 2050. In questa cornice qual’è il ruolo della montagna? Essa è vista sempre più come un’opportunità di vita, un’alternativa tutto sommato vicina, da quanti desiderano abbandonare le metropoli, soffocate dagli effetti dell’iper agglomerazione sociale e produttiva. Il movimento dei «montanari per scelta» ha tracciato la pista, seguito dalla crisi pandemica e dalla diffusione dello smart working: oggi la pressione posta dal cambiamento climatico sulle città bollenti e inquinate fa emergere con più evidenza una diffusa aspirazione a trasferirsi nelle terre alte, che sia in modo permanente o per lunghi periodi all’anno. La verticalità entra così in queste forme di nuova mobilità umana, che possiamo ricondurre alla categoria più ampia delle migrazioni: chi sono dunque, e chi saranno nel prossimo futuro, i «migranti verticali»?
Gli Eco Webinar per salvare il pianeta sono un ciclo di appuntamenti, ormai consolidato, che giunge quest’anno alla sua 4a edizione. L’obiettivo è quello di approfondire insieme a relatori ed esperti tematiche attuali e spesso richieste dai corsisti. Cibo, cambiamenti climatici, Pfas, corridoi ecologici, inquinamento luminoso, mondo degli impollinatori. Questi solo alcuni dei temi che verranno trattati per indagare le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali del nostro tempo e per informare e sensibilizzare all’uso di un linguaggio corretto. Gratuiti e online perché l’urgenza di sapere e la sete di conoscenza appartengono a tutti e devono essere facilitate.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Casacomune Aps.
Intervengono:
Mirta Da Pra, giornalista e co-coordinatrice di Casacomune
Federica Pecoraro, antropologa e co-coordinatrice di Casacomune
Andrea Membretti, dottore di ricerca in Sociologia, tra i fondatori di Riabitare l’Italia, docente di Sociologia del Territorio all’Università di Pavia
Alberto Magni, referente scuola di montagna e sportello Socialfare