Eco Webinar per salvare il pianeta. Ridare valore al cibo
6 Novembre @ 17:00 - 19:00
La produzione di cibo è un fil rouge che lega insieme molte cose: dalla tutela dell’ambiente e della biodiversità alla gestione delle risorse naturali, dalla salvaguardia della salute alla giustizia sociale e alla lotta contro lo sfruttamento.
Lo spreco alimentare, ad esempio, ha un impatto deleterio sulla biodiversità e contribuisce a ridurre il numero di specie che popolano il pianeta, è inoltre responsabile dell’impoverimento culturale che si presenta oggi sotto i nostri occhi.
Per combattere lo spreco alimentare è fondamentale ridare il giusto valore al cibo, sensibilizzando e informando sulla necessità di nuovi paradigmi culturali. Occorre, forse, iniziare a pensare al cibo come atto politico.
Gli Eco Webinar per salvare il pianeta sono un ciclo di appuntamenti, ormai consolidato, che giunge quest’anno alla sua 4a edizione. L’obiettivo è quello di approfondire insieme a relatori ed esperti tematiche attuali e spesso richieste dai corsisti. Cibo, cambiamenti climatici, Pfas, corridoi ecologici, inquinamento luminoso, mondo degli impollinatori. Questi solo alcuni dei temi che verranno trattati per indagare le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali del nostro tempo e per informare e sensibilizzare all’uso di un linguaggio corretto. Gratuiti e online perché l’urgenza di sapere e la sete di conoscenza appartengono a tutti e devono essere facilitate.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Casacomune Aps.
Intervengono:
Mirta Da Pra, giornalista e co-coordinatrice di Casacomune
Federica Pecoraro, antropologa e co-coordinatrice di Casacomune
Davide Porporato, Università Piemonte Orientale