Etnia, disabilità, genere e genitorialità lgbtq+: per un giornalismo inclusivo e intersezionale
08/11/2023 @ 09:30 - 13:30
Il giornalismo si trova oggi di fronte a una sfida fondamentale: informare in modo sempre più inclusivo. Affrontare temi legati come l’omotransfobia, il razzismo, l’abilismo (solo per citarne alcuni), richiede una formazione costante e un profondo ascolto delle comunità coinvolte. Il linguaggio stesso evolve attraverso l’uso che ne fanno coloro che lo parlano: pertanto, conoscere le parole giuste e utilizzarle correttamente è essenziale per evitare di perpetuare stereotipi dannosi. I giornalisti hanno una responsabilità deontologica, etica e sociale nell’affrontare la rappresentazione delle persone in modo equo e rispettoso, indipendentemente dalle categorie a cui esse appartengono. L’utilizzo di parole e toni appropriati non solo contribuisce alla credibilità e all’autorevolezza della categoria, ma rafforza anche il rapporto di fiducia con il pubblico. Un atteggiamento responsabile e consapevole può portare a una maggiore comprensione delle problematiche e contribuire al progresso sociale e culturale del Paese.
In questo incontro vengono affrontate in particolare le tematiche relative a Disabilità, Razzismo, Ageismo e discriminazione intergenerazionale, Omofobia e Transfobia, Genitorialità e adozioni, Stereotipi femminili.
Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da La Stampa, Associazione Stampa Subalpina, Giulia giornaliste Piemonte.
Saluti:
Silvia Garbarino, segretaria Associazione Stampa Subalpina
Introduce e modera:
Pasquale Quaranta, Diversity Editor La Stampa
Interventi:
Marina Cuollo, creator digitale, scrittrice
Angelo Boccato, giornalista freelance Dotz Media, Columbia Journalism Review
Ella Marciello, Direttrice creativa, Hella Network
Marco Giusta, Torino Pride
Alec Trenta, fumettista
Alessia Crocini, Famiglie Arcobaleno
Antonio Rotelli, avvocato legista e patrocinante cause diritti lgbtq+
Jennifer Guerra, giornalista freelance e scrittrice
Ilaria Leccardi, giornalista ed editrice Capovolte