Fondamenti e principi del Solutions Journalism
15 Giugno @ 16:00 - 18:00
Cosa intendiamo quando parliamo di giornalismo d’impatto e in che modo oggi l’informazione può contribuire al cambio di paradigma economico, ambientale e sociale?
Avendo come missione la ricerca, l’analisi e il racconto della realtà, si può dire che il giornalismo sia già naturalmente predisposto ad agire in maniera responsabile e concreta, generando impatto positivo per la comunità, l’ambiente e le persone. Secondo questa logica, dovrebbe anche avere un ruolo nel diffondere best practices che aiutino la società a progredire, oltre ad informare.
In questo contesto il Solutions Journalism si pone come un approccio al giornalismo che si concentra sulle risposte efficaci ai problemi sociali che possono ispirare le persone e le organizzazioni ad agire positivamente, prestando maggiore attenzione a una narrazione orientata alla soluzione. L’obiettivo del corso è illustrare il Solutions Journalism, le sue origini e in cosa si differenzia dal giornalismo tradizionale, per comprendere il ruolo e l’importanza del suo approccio nell’attuale contesto mediatico.
Il panel esplorerà anche le modalità in cui il giornalismo delle soluzioni si rapporta, si integra e anzi può contribuire a rafforzare le regole deontologiche del giornalismo italiano, dedicando una sezione specifica degli interventi a questo argomento.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Torino Social Impact.
Intervengono:
Stefano Arduini, Direttore Vita
Peter Damgaard, Finance and Operations – Constructive Institute
Alessia Gianoncelli, Head of knowledge, Impact Europe
Jodie Jackson, autrice e fondatrice News Literacy Lab
Tina Rosenberg, Co-fondatrice Solutions Journalism Network
Lingue di lavoro: italiano e inglese (con traduzione)