

Gender Pay Gap. La disparità retributiva di genere, presentazione della ricerca
6 Marzo @ 09:00 - 13:00
In Piemonte non esiste ancora un dato univoco, completo e aggiornato sulla reale differenza salariale tra giornaliste e giornalisti, e la disparità retributiva di genere è ancora una realtà non emersa. Le statistiche disponibili non permettono di fotografare con precisione l’ampiezza del divario, né di comprendere in modo sistematico le cause che lo generano e lo alimentano.
L’OdG Piemonte ha avviato un percorso di lavoro condiviso che metterà in campo competenze accademiche, istituzionali e professionali, con l’obiettivo di produrre un’analisi rappresentativa della realtà regionale. Cuore del progetto è stata la somministrazione di un questionario rivolto alle giornaliste e ai giornalisti del Piemonte, pensato per indagare: se è vero che le donne guadagnano di meno rispetto agli uomini – perché persiste un divario retributivo- quali fattori – organizzativi, culturali, settoriali o legati ai percorsi di carriera – influenzano l’ampiezza del gap – a che punto siamo oggi nella riduzione della disparità.
I dati, elaborati da Università degli Studi di Torino, saranno oggetto di restituzione agli iscritti attraverso corsi in cui i dati raccolti verranno presentati e commentati.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte. La ricerca Gender Pay Gap è stata resa possibile da una Convenzione tra Ordine dei giornalisti del Piemonte, Centro Interdisciplinare ricerche e studi delle donne e di genere dell’Università degli Studi di Torino, Ufficio di Parità della Regione Piemonte, Associazione Stampa Subalpina, e come associazioni co-firmatarie: Giulia Giornaliste, Torino Città per le Donne, SeNonOraQuando.
Intervengono:
Stefano Tallia, presidente OdG Piemonte
Marinella Belluati, docente UniTo, Dipartimento di Culture, Politica e Società
Francesca Tampone, ricercatrice UniTo
Silvia Garbarino, segretaria Associazione Stampa Subalpina
Chiara Cerrato, Consigliera di parità Regione Piemonte
Modera:
Carla Piro Mander, consigliera OdG Piemonte, responsabile del progetto
