Giornalismo e partecipazione. Nell’ambito del Premio Schiavazzi 2024
24 Ottobre @ 17:30 - 19:30
Dove passa il confine che separa l’essere giornalista che racconta dall’essere parte di una storia? Dove si colloca la linea di demarcazione fra il retroterra culturale, etico, emotivo del cronista che assiste e documenta un fatto e l’indispensabile distacco e oggettività nel raccontarlo? Sono domande che negli ultimi anni la sempre più ampia disintermediazione delle notizie da un lato, e la sempre maggiore difficoltà nel verificare l’entropia delle fonti dall’altro, hanno riportato al centro della riflessione sul senso del giornalismo oggi.
Proprio per questo il tema “Giornalismo e partecipazione” è stato scelto come tema dell’edizione 2024 del Premio giornalistico Vera Schiavazzi, dedicato alla maestra di giornalismo scomparsa improvvisamente il 23 ottobre 2015 a soli 55 anni e destinato al miglior elaborato – testo, video, audio, webdoc, podcast – realizzato da studenti ed ex studenti under 35 dei master universitari di giornalismo riconosciuti dall’Ordine e che verrà consegnato al termine del dibattito.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, in collaborazione con Centro per il Giornalismo “Gino Pestell” e Master di Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino.
Intervengono:
Alessia Cerantola, giornalista
Giorgio Levi, presidente Centro Pestelli per il Giornalismo
Simonetta Rho, giornalista
Silvia Garbarino, segretaria Associazione Stampa Subalpina
Alessandra Comazzi, giornalista, critica televisiva
Stefano Parola, giornalista La Repubblica