

Giornalisti e Assistenti sociali. Deontologia della professione e diritto di cronaca, come conciliare due esigenze
19/06/2024 @ 14:00 - 17:00
L’intento del corso è quello di supportare il lavoro dei giornalisti e degli assistenti sociali affinché vi sia una collaborazione per favorire un’informazione completa.
È con questi presupposti che l’Ordine Assistenti Sociali del Piemonte e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte si incontrano per dare seguito al protocollo d’intesa firmato nel 2018, a livello nazionale, dai due Ordini professionali. Un coordinamento necessario per favorire la cooperazione tra le due categorie professionali quando entrambe sono chiamate ad occuparsi di temi di spiccata rilevanza sociale come la povertà e la non autosufficienza, le persone e i gruppi sociali vulnerabili, le famiglie e i minorenni. L’obiettivo è sforzarsi di garantire ai cittadini il migliore e più qualificato intervento professionale e aumentare la conoscenza e la comprensione delle reciproche responsabilità professionali.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte in collaborazione con Croas – Ordine regionale degli Assistenti Sociali del Piemonte.
Modera:
Eugenio Giannetta, giornalista
Intervengono:
Stefano Tallia, giornalista, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Maria Teresa Martinengo, giornalista, consigliera segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Antonio Attinà, assistente sociale, presidente Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte
Sabrina Testa, assistente sociale