Il carcere visto da fuori
28/09/2023 @ 19:30 - 21:30
Nell’ambito del Premio Letterario Carlo Castelli dedicato ai detenuti delle carceri italiane in collaborazione con Ministero della Giustizia, Camera, Senato, Dicastero per la Comunicazione, TV2000 e Radio InBlu, si organizza a Torino il Corso di Formazione per Giornalisti “Il carcere visto da fuori”. Come raccontare il carcere. come fare in modo di ricercare, verificare e diffondere un’informazione più equilibrata e obiettiva sulla realtà carceraria, per imparare a non spettacolarizzare le notizie e a non presentarle con toni volutamente allarmistici per cercare un consenso puramente consumistico.
Occorre invece il massimo rispetto per il disagio delle vittime e dei loro famigliari, ma anche per quei detenuti (che ricordiamo non tutti sono rei) che soffrono all’interno delle strutture, per chi si è pentito dei propri errori e tenta di scrollarsi di dosso lo stigma con il desiderio di ricomporre i pezzi di una vita infranta ed anche il disagio di poliziotti ed operatori che vivono una quotidianità tra le più difficili. Per raggiungere questo obiettivo tenteremo di rimuovere scontati pregiudizi e adottare un linguaggio corretto non soltanto nella forma, ma che non perda mai di vista i principi etici.
Un’ampia relazione verrà dedicata ai temi della giustizia riparativa, come trattarla, come far sì che il lettore ne comprenda le potenzialità per costruire un domani migliore per la vittima, per il reo e per l’intera società. Infine, verrà evidenziato il valore pedagogico del racconto dell’esperienza carceraria, capace di incoraggiare i più giovani a prendere le distanze dalla tentazione di delinquere.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Ucsi Piemonte in collaborazione con Società di San Vincenzo De Paoli.
Saluti di:
Paola Da Ros, Presidente nazionale Società di San Vincenzo De Paoli
Alessandro Ginotta, Presidente Ucsi Piemonte
Valentina Noya, Direttrice del festival LiberAzioni
Monica Gallo, Garante delle persone private della libertà – Città di Torino
Relazioni di:
Vincenzo Varagona, giornalista, presidente nazionale Unione Cattolica Stampa Italiana
Marina Lomunno, giornalista, coordinatore redazionale La Voce e il Tempo
Maria Agnese Moro, giornalista pubblicista, La Stampa