

Il giornalismo e la più grande storia del mondo. Scienza, media e informazione raccontano le sfide della crisi climatica
16 Ottobre @ 11:30 - 14:30
“La più grande storia del mondo” (The biggest story in the world): questo è il titolo scelto qualche anno fa dal quotidiano britannico The Guardian per un podcast che raccontava il lavoro giornalistico della redazione sulla crisi climatica. Dietro queste parole si nascondono tutte le implicazioni del rapporto tra scienza e giornalismo: come raccontare le informazioni che ci vengono dalle grande quantità di dati a disposizione, come costruire storie sui rischi e le opportunità di realizzare società resilienti e adattate, come realizzare inchieste che scovino i lati più nascosti del rapporto tra le società umane e la natura, nell’epoca della conoscenza più avanzata sui cambiamenti climatici.
La risposta a queste domande passa dal confronto e dalla collaborazione tra esperienze, da quelle internazionali a quelle più vicine a casa nostra, che coinvolgono esponenti del mondo del giornalismo e delle scienze del clima.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte nell’ambito del “Festival For The Earth”, organizzato da Politecnico di Torino in collaborazione con Cmcc – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
1° parte
Intervengono:
Damian Carrington, The Guardian
Pilita Clark, Financial Times
Giulia Bassetto, Will Media
Nicola Lagioia, Lucy sulla cultura
Matteo Civillini, Climate Home News
Marco Merola, Adaptation.it e Direttore divulgazione scientifica e outreach del For
Modera:
Massimiliano Panero, giornalista, vicepresidente Sogesid
2° parte
Intervengono:
Marta Ellena, Cmcc – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Marta Tuninetti, Politecnico di Torino
Giuliano Antoniciello, CarpeCarbon
Nicolas Lozito, La Stampa
Duccio Travaglini, Greencome
Modera:
Marco Merola, Adaptation.it e Direttore divulgazione scientifica e outreach del For