Il nuovo Patto Europeo Asilo, una svolta in che direzione? Nell’ambito del Festival dell’Accoglienza
17 Ottobre @ 09:30 - 11:30
Lo scorso maggio gli Stati membri dell’Unione Europea hanno approvato definitivamente gli atti del Patto migrazioni e asilo, che sostituisce il Regolamento di Dublino.
Si è trattato di un accordo importante tra i Membri, ma secondo molti un passo indietro in tema di diritto d’asilo: “il fallimento della solidarietà europea” secondo il presidente della Fondazione Migrantes.
Il corso odierno ha l’obiettivo di offrire ai giornalisti un quadro aggiornato sulle implicazioni giuridiche, politiche e sociali che la nuova normativa introduce, attraverso il confronto fra le voci di esperti e studiosi, operatori, associazioni e comunità coinvolte.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Festival dell’Accoglienza in collaborazione con Asgi e Centro Interculturale della Città di Torino.
Intervengono:
Lorenzo Trucco, avvocato, presidente Asgi
Mons. Gian Carlo Perego, presidente Fondazione Migrantes
Abderrahmane Amajou, presidente di Codiasco
Ferruccio Pastore, presidente Fieri
Martina Pasqualetto, antropologa e membro della rete Sentieri Solidali
Shakilla Mohammadi, mediatrice interculturale di Medici Senza Frontiere
Hamdi Ali Farah, Mosaico-Azioni per i Rifugiati
Proposte e voci da associazioni e gruppi: Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione; Ast – Associazione Senegalesi Torino; Associazione Sudanese di Torino; Warã – Associazione Culturale Italo-Brasiliana; Associazione etiope Stella Nera; rappresentanti della Guinea e Associazione Maliana; Gruppo Abele
Modera:
Marina Lalovic, giornalista Rai News24